Camomilla come lenitivo naturale per i bimbi

Camomilla come lenitivo naturale per i bimbi

25 febbraio 2019

Le benefiche proprietà della camomilla possono essere d’aiuto in vario modo per i tanti disturbi che colpiscono i bimbi, ad esempio le proprietà antispasmodiche possono aiutarli a rilassarsi ed addormentarsi, mentre l’azione di favorire i gas intestinali li aiuta nel processo digestivo.

La camomilla può, infatti, essere utilizzata sin dalle prime settimane di vita anche se, è importante ricordarlo, le linee guida nazionali e internazionali consigliano l’allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi.

Oltre che per via orale, la camomilla viene adoperata anche come ingrediente per l’igiene e la cura di vari disturbi, come detergenti, oli e creme lenitive che possono essere adoperati sin dalla nascita, come anche gli impacchi di infuso di camomilla per alleviare i rossori della pelle e i disturbi della congiuntivite.

In particolare, l’azione lenitiva della camomilla si può rivelare molto utile in un periodo estremamente fastidioso per i neonati, quello della dentizione. I denti, infatti, iniziano a spuntare intorno ai 6-8 mesi, solitamente in coppia, con sintomi quali gengive gonfie e doloranti, pianto, febbre leggera, agitazione, guance rosse, tendenza a mordere le cose, dolori all’orecchio e live diarrea.

La camomilla può rivelarsi molto utile nell’alleviare il disagio causato da una dentizione dolorosa anche grazie alle sue proprietà antinfiammatorie che aiutano a rilassare i nervi dolorosi e a calmare il mal di stomaco.

Per ottenere un rimedio contro il dolore da dentizione basta mescolare 4 o 5 gocce di olio essenziale di camomilla in un cucchiaio di olio extravergine di oliva, scaldare la miscela tra le mani e utilizzarla per massaggiare la mascella del bambino e intorno alle orecchie, ripetendo un paio di volte al giorno. Il sollievo per il piccolo sarà piacevolmente rapido!

Vuoi altri consigli o suggerimenti su questo argomento? Non esitare a contattarci! Lo staff Ka1000la risponderà con piacere ad ogni tua domanda!