Usa la camomilla come rimedio contro i dolori mestruali

Usa la camomilla come rimedio contro i dolori mestruali

15 maggio 2019

Ogni donna nell’arco della sua vita, prima o poi, ha sofferto di dolori mestruali, causati dalle contrazioni uterine per espellere l’ovulo non fecondato.

I dolori mestruali variano d’intensità da donna a donna e nel tempo, e includono un’ampia varietà di disturbi che vanno dalle cefalee ai crampi all’addome, dalla stanchezza al dolore alla schiena e alle gambe. Per placarli, oltre a ricorrere a farmaci di sintesi, è possibile assumere alcuni semplici rimedi naturali ugualmente validi come, ad esempio, bere una tazza di camomilla calda.

La camomilla, infatti, ha proprietà antidolorifiche, antinfiammatorie, rilassanti e distensive sui muscoli contratti, che aiutano a diminuire la produzione di prostaglandine alleviando i crampi mestruali.

Inoltre, la camomilla ha anche un’azione emmenagoga, ossia favorisce il flusso mestruale. L’ideale è assumerne circa tre tazze al giorno, ricordandosi di rispettare i tempi di infusione: non più di 7 minuti! Oltre che il classico infuso di camomilla, contro i dolori mestruali è anche possibile preparare tisane con mix di più erbe, così da combinarne le benefiche proprietà.

Le più indicate sono:

  • Tisana di Camomilla, Achillea Millefoglie e Melissa – Realizzata con fiori di camomilla, sommità fiorite di Achillea Millefoglie e foglie di Melissa, questa tisana ha un’azione rilassante, che aiuta a contrastare gli spasmi addominali. Può essere bevuta in qualsiasi momento della giornata, meglio se a partire da qualche giorno prima dell’arrivo del ciclo e perdurando durante tutta la durata delle mestruazioni.
  • Tisana di Camomilla e Menta – Perfetta per alleviare la nausea, idratare l’organismo, sgonfiare l’addome, calmare i dolori e ripristinare una sensazione di benessere generale.
  • Tisana con Camomilla, Calendula, Achillea Millefoglie, Melissa, Iperico e Tiglio – Aiuta a regolarizzare il flusso mestruale, placare il dolore e calmare gli stati di nervosismo e gli sbalzi d’umore.
  • Tisana Camomilla, Calendula, Melissa e Finocchio – Questa tisana oltre a calmare i dolori mestruali aiuta a sgonfiare e ad eliminare la ritenzione idrica, tipica di questa fase del ciclo. Insomma, come sempre, la camomilla non finisce mai di sorprenderci con le sue innumerevoli proprietà benefiche!

Vuoi saperne di più su questo argomento? Contattaci il nostro staff è a tua disposizione!