Té o tisana alla camomilla: scompriamo le proprietà drenanti!

Té o tisana alla camomilla: scompriamo le proprietà drenanti!

31 maggio 2019

La camomilla è un fiore che racchiude al suo interno tantissimi principi attivi che le conferiscono molteplici proprietà.

Bere una tisana o un tè alla camomilla, infatti, è un vero e proprio rimedio tuttofare. Sapevi che fra i tanti benefici effetti della camomilla vi è anche quello di essere un potente agente detox?

Le proprietà disintossicanti della camomilla sono note ed impiegate da secoli. L’assunzione di camomilla, infatti, aiuta a purificare il sangue, disintossicare il fegato e ad eliminare le tossine dall’organismo.

Per questo è molto utile in caso di disturbi allo stomaco o all’intestino. Grazie alla sua benefica azione sulla digestione, chi sente di aver messo a dura prova il proprio stomaco può bere una tazza di camomilla a piccoli sorsi per sentirsi meglio.

Per favorire la disintossicazione del fegato si consiglia di assumere la camomilla la sera poiché, stando alla medicina tradizionale cinese, il fegato lavora meglio tra l’una e le tre del mattino. In questo modo, poi, si sfruttano anche le proprietà calmanti della camomilla per trovare sollievo dallo stress della giornata e migliorare la qualità del sonno.

Invece, un’ottima tisana per favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso e stimolare il dimagrimento può essere realizzata facilmente con acqua minerale a basso contenuto di sodio, camomilla in fiori e del succo di limone. In questo caso, l’assunzione è preferibile al mattino, meglio ancora se a stomaco vuoto. Questa tisana va bevuta calda o a temperatura ambiente, per aiutare con il calore il metabolismo a bruciare i grassi e unisce l’effetto termogenico della camomilla, a quello del limone di accelerare il metabolismo, oltre all’azione dell’acqua di eliminare le tossine.

L’effetto drenante della camomilla può anche essere d’aiuto per attenuare i dolori mestruali, perché oltre a veicolare verso l’esterno del corpo i liquidi in eccesso e a rilassare la muscolatura, facilita il deflusso del sangue.

Se vuoi saperne di più contattaci tramite i nostri canali web!