Camomilla, l'elisir di bellezza e lunga vita

Camomilla, l'elisir di bellezza e lunga vita

21 settembre 2018

Lo sapevi che sorseggiare una tazza di camomilla non è solo un dolce rituale rilassante per una coccola della buonanotte, ma riesce addirittura ad allungare la vita?

Proprio così, a dimostrare queste sue potenzialità è stato un recente studio dell’Università del Texas da cui è emerso che le persone che bevono regolarmente camomilla, in particolare quelle di sesso femminile con più di 65 anni, mostrano il 29% di probabilità in meno di rischio di morte prematura imputabile a tutti i possibili tipi di cause e malattie.

Ciò che lascia davvero stupiti di fronte ai risultati di questa ricerca, seppur non risulti ancora chiaro perché aumenti l’aspettativa di vita femminile rispetto a quella maschile, è che la camomilla sia un vero e proprio elisir di benessere. E’ stato tuttavia ipotizzato che le donne siano da sempre consumatrici più assidue di questo infuso, rispetto agli uomini, e pertanto godano maggiormente dei suoi magici effetti, che si riversano su tutto l’organismo. Questi profumatissimi fiorellini di campo, come sapete, hanno una moltitudine di proprietà ed alcune sono prettamente specifiche per le donne

La camomilla, infatti, è anche un ottimo alleato della bellezza.
Ecco alcuni dei principali usi cosmetici:

- Desideri capelli più chiari? Grazie alla sua azione schiarente e lucidante, è possibile utilizzare l'infuso per ravvivare il biondo della capigliatura, applicando su tutta la chioma un impacco di tisana concentrata e lasciarlo in posa 30 minuti, tenendo i capelli avvolti in un asciugamano.
 - Vuoi una pelle sana e giovane? La camomilla aiuta a ridurre tutti gli inestetismi della pelle, per un’azione anti-arrossamento e anti-couperose. Spalmata sul viso garantisce un fantastico effetto anti-aging e defaticante, consigliato soprattutto la notte, prima di andare a letto.
- Trucco perfetto per tutto il giorno? Non molti ne sono a conoscenza, ma spruzzare dell'acqua di camomilla sul viso aiuta a fissare il make-up.

Via libera, quindi, a tisane a go-go, per godere appieno delle 1001 proprietà della camomilla e, perché no, garantirsi anche qualche annetto di vita in più!
Hai altre curiosità su questo argomento? Contattaci, lo staff Ka1000la sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande!