Camomilla, rimedio naturale contro l'acne

Camomilla, rimedio naturale contro l'acne

14 giugno 2019

L’acne è una patologia della pelle caratterizzata dall’infiammazione dei follicoli piliferi e delle relative ghiandole sebacee, che si riconosce dalla presenza di brufoli e punti neri, soprattutto nella zona del viso, delle spalle, del dorso e del torace.

Fra le principali cause che possono innescarla vi sono i cambiamenti ormonali, per questo spesso si manifesta in età adolescenziale. Altre cause alla base di questo problema sono lo stress, una scorretta igiene della pelle, la predisposizione familiare e il vizio del fumo.

Per il trattamento dell’acne, la camomilla può essere un formidabile alleato. Si può, infatti, adoperare in molti modi.

Ad esempio, si può usare l’idrolato di camomilla per detergere la pelle acneica, dato che è molto sensibile e reattiva. Questo idrolato pulisce la pelle delicatamente, lenendo l’irritazione e l’infiammazione. Successivamente si può applicare della camomilla non zuccherata a temperatura ambiente con un batuffolo di cotone. Grazie all’azione lenitiva della camomilla si favorisce la diminuzione dell’infiammazione.

Se poi qualche brufolo s’infiamma, un impacco di camomilla può aiutare a calmare sia il prurito sia a placare il prurito sia per calmare l’arrossamento dell’area colpita. Per lenire l’infiammazione acneica in modo semplice e naturale, è possibile ricorrere ai prodotti Ka1000la per la cura e detersione del viso a base di camomilla, come:

  • L’acqua micellare, un prodotto che in un solo gesto pulisce, strucca e illumina la pelle del viso e degli occhi;
  • Il Sapone Viso, un delicato sapone per il viso ad azione protettiva, dalle proprietà lenitive, calmanti e rinfrescanti contenente un tensioattivo non ionico che rispetta la pelle senza aggredirla;
  • Il gel esfoliante viso, dall’efficace azione riepitelizzante che consente di purificare la pelle a fondo ma in modo delicato, senza causare irritazioni;
  • La maschera lenitiva, una maschera rivitalizzante per il trattamento dermocosmetico della pelle sensibile e fragilizzata;
  • Il siero viso post-acne, un siero a base di camomilla naturale, con aloe vera e acido glicolico all’1%, che garantisce un effetto astringente e di un leggerissimo peeling, non aggressivo, che agisce sulle pelli acneiche aiutando a disinfiammarle e ad eliminare l’eccesso di sebo.

Anche per la pelle acneica, la camomilla è un rimedio portentoso!