Coccola la pelle screpolata con la camomilla

Coccola la pelle screpolata con la camomilla

12 settembre 2019

Dopo l’estate la pelle può presentarsi fortemente disidratata, secca e screpolata, bisognosa di cure ed attenzioni particolari, ma anche d’inverno a causa del freddo intenso si possono verificare tali condizioni.

Cosa si può fare per ridare benessere in modo naturale alla pelle screpolata?
La soluzione è semplice e a portata di tutti: coccolare la pelle con la camomilla!

La camomilla, infatti, ha importanti proprietà riequilibranti e lenitive, utili per dare sollievo alla pelle secca, arrossata, che presentano couperose, psoriasi ed eczemi.

È ben tollerata, senza controindicazioni, anche dalle pelli più delicate come quelle dei neonati e dei bambini. Per beneficiare delle proprietà calmanti della camomilla per eliminare screpolature e ruvidezza dalla tua pelle, puoi utilizzare l’infuso di camomilla, l’oleolito, l’idrolato o l’olio essenziale, mentre i primi due li puoi preparare tranquillamente a casa, l’idrolato e l’olio essenziale sono da acquistare già pronti.

Per preparare l’infuso di camomilla ti basta portare ad ebollizione 500 ml di acqua, aggiungere 2 o 3 bustine di camomilla o 1cucchiaio di quella essiccata, lasciar bollire per un paio di minuti, dopo di che spegnere il fuoco e lasciar intiepidire, infine filtrare. L’infuso così ottenuto può essere adoperato aggiungendolo all’acqua del bagnetto dei bambini per alleviarne le irritazioni oppure versandolo in una bacinella in cui immergere le mani per qualche minuto massaggiandole, così da rimuovere le pellicine della pelle screpolata.

Se sulle mani sono presenti anche piccole ferite si consiglia di applicare su di esse direttamente le bustine di camomilla adoperate per preparare l’infuso, ne favoriranno la cicatrizzazione. Infine, bisogna risciacquare le mani, asciugarle bene con un telo morbido pulito e applicare una buona crema idratante, praticando un leggero massaggio fino al completo assorbimento.

Per un uso localizzato si possono fare impacchi solo sulle zone da trattare imbevendo delle garze sterili nell’infuso e applicandole localmente.

Con l’aiuto della camomilla, la tua pelle tornerà ad essere morbida e vellutata in pochissimi tempo!