La camomilla è utile anche per l'igiene orale!

La camomilla è utile anche per l'igiene orale!

26 settembre 2019

Quando i denti non sono ben puliti possono infiammare le gengive, provocare carie, dolore e nei casi peggiori si può arrivare persino alla perdita del dente. La migliore medicina per la prevenzione di molte patologie e problematiche legate al cavo orale è sicuramente una corretta igiene orale. Per mantenere la bocca in buona salute, infatti, è importante rimuovere quotidianamente la placca batterica negli spazi interdentali.

Nella maggior parte dei casi i dentisti  non si stancano mai di consigliare l’uso del filo interdentale per la pulizia tra i denti dove non si riesce ad arrivare con lo spazzolino, lo strofinamento quotidiano del filo negli interstizi determina il distacco della placca batterica, che viene poi definitivamente espulsa grazie al risciacquo con un colluttorio.

Grazie all’azione protettiva sulle mucose esercitata dalle mucillagini e dai componenti del suo olio essenziale (azulene e alfa-bisabololo) un colluttorio alla camomilla può essere utilizzato come prodotto ausiliario da utilizzare in seguito al lavaggio dei denti per completare la pulizia e disinfettare la bocca.

Inoltre la camomilla è un anti-infiammatorio naturale e un ottimo rimedio calmante anche per le infiammazioni gengivali, sottoforma di olio essenziale da spalmare in piccole quantità sulla zona interessata e dolorante. La pianta è utilizzata con successo anche come antidolorifico in caso di mal di denti, questo grazie agli acidi organici (acido salicilico, acido oleico, acido stearico) e ai lattoni, che gli conferiscono virtù antiflogistiche simili a quelle del cortisone. I fiori di camomilla essiccati possono essere impiegati per la preparazione di un infuso, che potrà essere utilizzato sia come bevanda per provare a calmare la situazione di dolore, sia come rimedio da applicare sul dente con l’aiuto di un cotton-fioc.

Gli utilizzi della camomilla sono dunque molteplici, la linea Ka1000la Igiene Orale è specificamente dedicata alla salute dei denti e del cavo orale. Gli olii essenziali puliscono e proteggono in modo naturale e non aggressivo, rimuovendo le macchie dalla superficie dello smalto e combattendo i batteri responsabili della placca.