Occhi sani e belli con la camomilla

Occhi sani e belli con la camomilla

08 febbraio 2019

Spesso definiti “lo specchio dell’anima”, gli occhi sono organi molto delicati, sottoposti quotidianamente a vari stress: vento, uso di lenti a contatto, luci artificiali e soprattutto esposizione prolungata a display di smartphone e computer.

Prenderci cura della loro salute e bellezza è un gesto quotidiano a cui nessuno dovrebbe rinunciare.

Quale modo migliore di farlo, se non con la camomilla?

Nota per le sue proprietà anti-irritanti, antinfiammatorie e antimicrobiche (che la rendono straordinariamente efficace per il trattamento della congiuntivite), ha una funzione lenitiva e calmante, in grado di ridurre significativamente rossori, irritazioni e gonfiore sotto gli occhi.

Vuoi scoprire qualche trucco per occhi sani e bellissimi? Ecco qualche ricetta fai-da-te da provare subito!

1. Come ridurre gonfiori e irritazioni agli occhi.

  • Ingredienti:
    Acqua bollente
    2 bustine di camomilla (meglio se biologica)
    Dischetti di cotone
    Garze sterili
    Procedimento: Mettete in infusione in acqua bollente le due bustine di camomilla e lasciate riposare fino a che saranno tiepide. Immergete due dischetti di cotone nell'infuso e avvolgeteli nelle garze. Infine, basterà appoggiare sugli occhi chiusi e far agire per 10 minuti.

2. Come sbarazzarsi di borse e occhiaie.

  • Ingredienti:
    2 bustine di camomilla
    Procedimento: Veramente facilissimo! Riponete in frigorifero le bustine di camomilla e, dopo averle fatte raffreddare almeno mezz'ora, mettetele sulle palpebre. Tenere in posa per 5-10 minuti, mattino e sera.

3. Come fare dei lavaggi oculari.

  • Ingredienti:
    1 cucchiaio di fiori secchi di camomilla
    1 tazza di acqua
    Procedimento: Far bollire i fiori secchi di camomilla in una tazza d'acqua. Lasciate coperta la tazza per 5 minuti, poi filtrate e fate raffreddare a temperatura ambiente. Dopodiché la soluzione per i risciacqui sarà pronta. Procedere pulendo l'occhio dall'esterno verso l'interno, ripendo più volte nel corso della giornata, secondo le necessità.

Questi sono solo alcuni dei vari metodi per avere occhi sani e belli con la camomilla. Se hai bisogno di ulteriori informazioni sull’argomento, contattaci! Lo staff di ka1000la è a tua disposizione!