Tisane con camomilla per riscaldare il tuo inverno

Tisane con camomilla per riscaldare il tuo inverno

22 gennaio 2019

Amata e conosciuta da tutti per le sue benefiche proprietà, la camomilla è una delle bevande migliori da sorseggiare nel periodo invernale, utile per riscaldarsi, rilassarsi e combattere i malanni di stagione.

Ecco alcune ricette di tisane con camomilla per riscaldare il tuo inverno:

Tisana per favorire un sonno ristoratore – Camomilla, petali di rosa e lavanda
Una delle più note proprietà della camomilla è quella calmante, infatti, in caso di insonnia è fra i rimedi naturali più consigliati e adoperati. In questo infuso, questa proprietà si fonde al delicato profumo e sapore dei petali di rosa, perfetti per rilassare il corpo e la mente. Completa la ricetta la lavanda alimentare, ideale per conciliare il sonno. Per realizzarla basta porre 1 cucchiaino di fiori di camomilla, ½ di fiori di lavanda e 1 bocciolo di rosa essiccata in infusione in una tazza d’acqua calda, a 90/100° per almeno un quarto d’ora.

Tisana digestiva – Camomilla, chiodi di garofano e cannella
In questa tisana si uniscono le proprietà digestive della camomilla a quelle antinfiammatorie dei chiodi di garofano e a quelle stimolanti della cannella, il suo sapore è delizioso ed è anche perfetta per aiutare la flora intestinale a riequilibrarsi dopo un periodo influenzale. Per prepararla bisogna porre in infusione in una tazza di acqua alla temperatura di 90/100°, un cucchiaino di fiori di camomilla, 3 di chiodi di garofano e ½ stecca di cannella (o la punta di un cucchiaino di polvere di cannella). Lasciare in infusione per almeno un quarto d’ora e filtrare prima di bere.

Tisana calmante – Camomilla e tiglio
Quando si ha avuto una giornata difficile, fra problemi a lavoro, traffico, figli da gestire e difficoltà varie, è facile trovarsi in uno stato alterato, pieni di stress e ansia. In tutte queste situazioni, può essere d’aiuto fermarsi, almeno alla sera, e gustarsi una tisana a base di camomilla e tiglio, due piante note per la loro azione rilassante sui muscoli e sedativa sul sistema nervoso. Realizzarla è facilissimo, basta porre in infusione in una tazza di acqua calda a 90/100° un cucchiaino di camomilla e uno di tiglio, per circa 10 minuti.

Lasciati coccolare e ristorare dalle benefiche proprietà della camomilla, porta un po’ di calore e relax nelle tue fredde giornate invernali!